Attività

Percorsi diagnostici e trattamento per:

 


 dsaDisturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA)

Disturbi che interessano le abilità scolastiche

  • Dislessia evolutiva
  • Discalculia
  • Disgrafia
  • Disortografia

 


 ADHDDisturbo da Deficit d'Attenzione e/o Iperattività (ADHD)

ADHD è l'acronimo di Attention Deficit / Hyperactivity Disorder, ed è un disturbo evolutivo dell'autocontrollo.

Include una difficoltà di attenzione e concentrazione che derivano da una incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento.

La diagnosi dell'ADHD è fondamentale per capire se il bambino/ragazzino è semplicemente irrequieto e/o con la testa fra le nuvole, oppure presenta un disturbo.

La diagnosi dell'ADHD prevede la somministrazione di test psicometrici ed il colloqui clinico con il bambino e con la famiglia al fine di delineare un quadro clinico completo.

Infatti all'ADHD possono associarsi altri disturbi come ansia, disturbi dell'umore, o difficoltà di apprendimento.

Il trattamento cognitivo comportamentale per il Disturbo da Deficit d'Attenzione e/o Iperattività (ADHD) è quello che si è dimostrato essere ad oggi il più efficace.

Combina l'insegnamento distrategie cognitive (ad es. il problem solving) e l'automonitoraggio con tecniche di modificazione del comportamento come i rinforzi, il modeling, e la generalizzazione.

Per ottenere migliori risultati anche i genitori devono essere supportati nella gestione dei comportamenti problematici (parent training).

 


 balbuzieBalbuzie

La balbuzie è un disturbo della comunicazione.
Lo sviluppo della comunicazione linguistica ha importanti implicazioni cognitive, emotive e sociali.
Pertanto durante la fase dello sviluppo della competenza comunicativa possono insorgere delle difficoltà collegate a problematiche di regolazione emotiva e socializzazione.
E' importante attuare un trattamento integrato che affianchi all'intervento la considerazione delle componenti psicologiche e relazionali.

Trttamento della balbuzie in età evolutiva
-> terapia logopedica
-> terapia cognitivo comportamentale (distorsioni cognitive, training assertivo, tecniche oper l'autostima, desensibilizzazione sistemica).


 


 ticDisturbo da TIC

I TIC sono movimenti, gesti o espressioni improvvise, rapide, ripetitive percepite come irresistibili.
Sono preceduti da un sentimento di tensione che è temporaneamente placato dalla scarica rappresentata dall'espressione del TIC stesso al quale segue spesso un sentimento di vergogna o colpa.


 


 ansia e panicoDisturbi d'ansia

L'ansia è una risposta funzionale a situazioni oggettivamente pericolose, in quanto genera l'allerta necessaria per affrontare un pericolo. In tal senso ha funzione adattiva ovvero stimola la vigilanza, l'attenzione e l'impegno e tiene a distanza da situazioni pericolose grazie all'attivazione di reazioni fisiologiche d'allarme.
Si osserva ansia patologica (disturbo d'ansia) nell'infanzia quando
- non è generata da stimoli oggettivamente pericolosi
- genera comportamenti disadattivi
Le manifestazioni comportamentali comprendono:
- risposte fisiche quali tachicardia, tensione muscolare, nausea e/o vomito.
- risposte comportamentali di fuga e di evitamento delle situazioni temute.
sintomi cognitivi:
- pensieri negativi, catastrofici, irrealistici;
- interpretzioni distorte della realtà.

I disturbi d'ansia possono essere raggruppati in:

1) disturbo d'ansia da separazione
2) ansia sociale
3) disturbo ossessivo compulsivo (DOC)
4) disturbo d'ansia generalizzato
5) fobie
6) disturbi da attacchi di panico
7) ipocondria (disturbo d'ansia per la salute).

 


 depressioneDisturbi dell'umore

  • depressione
  • disturbo bipolare

 


 anoressiaDisturbi dell'alimentazione

  • Anoressia nervosa
  • Bulimia nervosa
  • Disturbo dell'Alimentazione Incontrollabile

 


 schizofreniaSchizofrenia


S5 Box